Non ingrassare in gravidanza in maniera sproporzionata? Si può, basta seguire questi 22 suggerimenti proposti da ortofattorino.it.

Anzitutto bere tanta acqua. È possibile che si confonda la sete con la fame: per questa ragione prima di mangiare qualcosa è consigliabile bere un bicchiere d’acqua, una tisana o dell’acqua frizzante aromatizzata.
È essenziale gestire razionalmente gli spuntini notturni. È bene stabilire cosa mangiare anche quando la giornata è finita, preferendo un pacchetto i biscotti o un po’ di gelato a basso contenuto calorico. La parola d’ordine del terzo punto è moderazione: anziché bandire i cibi preferiti meglio moderarne il consumo.

Recenti studi hanno sottolineato che chi fa 4-5 mini pasti al giorno riesce a controllare meglio la fame. Durante ogni pasto è consigliabile inserire le proteine che saziano più a lungo e favoriscono la combustione dei grassi. Inoltre è bene adoperare le spezie ed avere a portata di mano cibi sani e veloci da preparare: prediligi frutta e verdura. Se si è al ristorante è opportuno ordinare porzioni a misura di bambino, ridimensionando le porzioni anche a casa e sostituendo sempre un piatto di pasta con una tazza di verdura.
Non si può fare a meno di una sostanziosa colazione per cominciare bene la giornata.

Ogni dieta che si rispetti dovrebbe contenere il giusto quantitativo di fibre: le donne dovrebbero assumerne 25 gr. al giorno. Per evitare le tentazioni è meglio eliminare dalla dispensa tutti i cibi grassi.
Per non sottoporsi a stress eccessivi è utile perdere peso lentamente e pesarsi una volta alla settimana.
Importante, durante ogni dieta è poi il sonno: chi dorme poco ha più appetito.
Per evitare inutili calorie limitare vino e birra al fine settimana e quando si è presi dalla fame masticare chewing gum senza zucchero.
Per comprendere ciò che si mangia durante la giornata è opportuno tenere un diario: ti aiuterà a mangiare meno. È utile accettare l’aiuto di amici e parenti ma per festeggiare i risultati evitare il cibo.

Inizia ad acquistare su ortofattorino.it