Insalata di patate saporita
Commenti disabilitati su Insalata di patate saporita

Anche delle semplice patate lesse possono diventare una portate gourmet da gustare in qualunque pasto o da servire in cene raffinate.
Infatti, grazie all’aggiunta di qualche piccolo ingrediente e di un condimento saporito, l’insalata di patate si può trasformare in un piatto unico o in un contorno di sicuro successo.
Sempre apprezzata in primavera ed estate, soprattutto quando si organizzano pic nic e scampagnate, piace molto anche in inverno come accompagnamento di arrosti o di secondi particolarmente pesanti grazie alla sua leggerezza .
La preparazione è molto veloce ed è così semplice da non richiedere particolari capacità in cucina.

La ricetta che vi proponiamo è una variante della classica insalata di patate proposta tra le specialità tipiche della Germania. I tedeschi amano molto questo piatto perché si presta bene ad essere consumato in ogni stagione ed è gustoso e leggero.
Nella loro versione tradizionale i tocchetti di patate lesse vengono mescolati con erba cipollina, senape, cipolla ed a volte rafano.

I grandi protagonisti della nostra ricetta sono invece i sottaceti. Queste deliziose verdurine donano al piatto sia sapore che colore, colpendo sia il palato che la vista.
Per rendere l’insalata ancora più appetitosa, prepareremo i sottaceti mischiandoli ad un trito fatto con il tuorlo di un uovo sodo e una acciuga ben dissalata e deliscata.

Per amplificare ed esaltare l’acidità delle verdure, il tutto sarà condito con una perfetta vinaigrette da preparare in un paio di minuti, amalgamando prima sale e aceto e solo dopo l’olio.

0

TOP