La stagione fredda ci regala frutti straordinari che contribuiscono al benessere di grandi e bambini.
Gli agrumi rappresentano il frutto salutare per eccellenza, ricchi di vitamine e antiossidanti e ancora flavonoidi dalle molteplici proprietà.
Le arance del nostro sud sono un prodotto che il mondo ci invidia e fino ad oggi nessun paese è stato in grado di produrre agrumi buoni come i nostri.
Non tutti sanno che le marmellate sono soltanto di agrumi mentre le confetture si preparano con tutti gli altri frutti.
La buccia degli agrumi è ricca di oli essenziali dal profumo fresco e inebriante. Attenzione però: la buccia di un buon agrume deve essere opaca, mai lucida, perché tale lucentezza è data dalla presenza di cere chimiche usate come conservanti.
Il nostro consiglio per una ricetta veloce:
pelate le arance e tagliatele a tocchetti in un piatto, aggiungete carote crude a rondelle, insalata fresca, cumino, olive, qualche foglia di menta, olio EVO, un pizzico di sale e qualche goccia di limone o bergamotto. In ultimo grattugiate un po’ di scorza di arancia e se volete aggiungete qualche piccolo crostino di pane raffermo.
Una diversa variante prevede tonno sgocciolato, acciughe sotto olio, formaggi primo sale, cubetti di tofu, seitan se preferiamo una ricetta vegana.
Buon appetito.