Termini e Condizioni Generali di Vendita

OrtoFattorino nasce con l’intento di creare un rapporto diretto tra il coltivatore, il produttore ed il consumatore attraverso la commercializzazione di prodotti agroalimentari, confezionati e panificati, di indiscussa qualità e tracciabilità, con particolare attenzione alle specialità regionali e locali, anche di non facile reperimento. Un “viaggio” enogastronomico virtuale attraverso tutto il territorio italiano che consente al consumatore di poter avere in tavola gusti e sapori della tradizione, nello stesso tempo innovativi ma soprattutto nel rispetto del calendario naturale, la stagionalità, la filiera italiana e biologicamente certificati. OrtoFattorino è fatto di persone che hanno accettato la sfida dei mercati, persone competenti, professionisti del settore agroalimentare che controllano i propri agricoltori e fornitori. Il nostro cliente si affida alla nostra conoscenza per ricevere a casa il meglio da mettere in tavola per il benessere di tutta la famiglia con una sana e consapevole dieta. La competenza deve essere sempre rinnovata pertanto OrtoFattorino organizza e pianifica per tutti i suoi collaboratori corsi di formazione e di aggiornamento, visite ad aziende italiane, visita nei campi e attenta partecipazione con i responsabili qualità e confezionamento pacchi. Il cliente che acquista delega a noi di comporre la sua spesa, diventiamo i suoi occhi per individuare il prodotto e le sue mani per poterlo scegliere. I latini definivano questo incarico “Longa Manus”.
Registrandosi sul sito www.ortofattorino.it, si dichiara di accettare i seguenti Termini e Condizioni Generali di Vendita, unitamente alla Informativa sul trattamento dei dati personali che ne costituisce parte integrante.
Con l’indicazione “Ortofattorino”, il “Negozio”, il “Venditore” si intenderà tanto il sito “Ortofattorino.it” tanto l’Azienda “ Blu Street divisione Nutrizione” con sede legale in   Bergamo alla via Verdi 23, Palazzina Liberty, sala di regia dell’e-commerce che da remoto controlla, verifica, acquista e gestisce i prodotti da far confezionare all’hub convenzionato per la successiva spedizione attraverso corriere nazionale.
Laddove venissero violate le presenti Condizioni d’Uso, per qualsiasi causa, Ortofattorino potrà rimuovere l’account responsabile ed adottare qualsiasi altra azione necessaria per la tutela dei suoi diritti ed interessi.
Dati personali
Le caratteristiche del trattamento dei dati personali effettuato da “Ortofattorino” sono descritte nell’informativa sul trattamento dei dati personali di Ortofattorino  (POLICY PRIVACY).
E’ necessario, prima di registrarsi ed accedere al sito, prendere visione e leggere attentamente l’informativa sul trattamento dei dati personali secondo quanto previsto dal GDPR 2018.
I dati personali verranno utilizzati al fine di effettuare il servizio di consegne a domicilio nonché al fine di proporre consigli commerciali anche di terze parti. Non saranno mai venduti a terzi per scopi commerciali.
Registrazione
Per creare il proprio profilo è necessario registrarsi nell’apposita sezione  REGISTRATI attraverso l’inserimento di  nome, cognome, recapito telefonico e-mail e password.
La registrazione è possibile anche attraverso l’utilizzo dei propri account social network.
Per procedere all’acquisto sarà necessario inserire gli ulteriori dati richiesti , tra cui Stato, Indirizzo, numero civico, frazione, comune, provincia, varie e altre utili all’individuazione del luogo di consegna.
I dati inseriti concorreranno a dettagliare il profilo dell’utente per poterlo gestire anche in futuro nei suoi processi di acquisto.
Modalità di acquisto
Ortofattorino offre una gamma variegata di prodotti suddivisa in categorie.
Per ogni prodotto commercializzato, rappresentato da una immagine illustrativa, sarà possibile consultare  una scheda tecnica ove verranno indicate  caratteristiche principali,  le proprietà speciali (che ricomprendono anche  informazioni sugli allergeni e nutrienti), lo stato “fisico” (prodotto in polvere, affumicato, decongelato, surgelato) e tracciabilità dello stesso.
Per i prodotti confezionati sarà indicato l’elenco degli ingredienti e le sostanze impiegate nella produzione nonché la presenza di potenziali allergeni e sostanze che possono provocare disturbi o scompensi in soggetti predisposti.
Resta inteso che l’immagine a corredo della descrizione del prodotto può non essere perfettamente rappresentativa delle sue caratteristiche, ma differire per colore, dimensioni, prodotti accessori presenti in figura.
Per ogni prodotto sarà indicato il prezzo ed il relativo quantitativo.
Tutti i prezzi presenti sul sito sono da intendersi comprensivi di IVA.
I prezzi possono variare senza obbligo di preavviso e l’unico prezzo valido è da intendersi quello indicato al momento della conferma dell’ordine.
Una volta selezionato/i il/i prodotto/prodotti da acquistare e la relativa quantità (dove “1” indica la quantità dettagliata sotto il prezzo, 2 il doppio, 3 il triplo e così via) sarà necessario cliccare su ACQUISTA;  il prodotto è aggiunto al carrello in base alla quantità selezionate.
Ripetere l’operazione per i prodotti desiderati. Una volta terminata la scelta dei prodotti sarà necessario cliccare su carrello e selezionare la casella Checkout o vai alla cassa o descrizione similare.
Verrà quindi visualizzato il resoconto dell’ordine. Se esatto sarà necessario cliccare su CONCLUDI ORDINE (ed eventualmente sarà possibile, inserire eventuali coupon).
Dopo aver inserito i campi obbligatori personali (vds sopra) si selezionerà la MODALITA’ DI PAGAMENTO
Modalità di pagamento
Il pagamento della merce scelta potrà avvenire nelle seguenti modalità:
– Paypal o carta di credito  (Visa, Visa electron, Maestro internazionale, MasterCard, American Express, Carta Sì, Postapay, e altre carte di credito / debito ricaricabili). Bonifico bancario.
Sarà altresì possibile effettuare i pagamenti mediante BITCOIN, scelta in fase di perfezionamento.
La corretta ricezione dell’ordine è confermata dal Venditore mediante una risposta automatica via e-mail, inviata all’indirizzo di posta elettronica comunicato dal cliente al momento della registrazione. Tale messaggio di conferma riporterà un “numero d’ordine”, da utilizzarsi nel caso di qualsiasi comunicazione con l’azienda. Il messaggio riepilogherà tutti i dati inseriti dal cliente che si impegna a verificarne la correttezza e a comunicare tempestivamente le eventuali correzioni.
Non appena l’ordine verrà preso in carico dal corriere verrà inviata una notifica mediante la mail indicata dal cliente.
Nel caso di mancata accettazione dell’ordine, l’utente riceverà tempestiva comunicazione da Ortofattorino.it
L’invio della merce avverrà solo dopo l’accettazione dell’ordine e la ricezione dell’accredito, nel solo caso del bonifico bancario.
In caso di annullamento dell’ordine, sia da parte del cliente sia nel caso di mancata accettazione dello stesso da parte del venditore, verrà effettuato l’annullamento dello stesso e lo svincolo dell’importo impegnato (i tempi di svincolo dipendono esclusivamente dal sistema bancario). Effettuato l’annullamento della transazione, il venditore non può essere ritenuto responsabile di eventuali danni, derivanti dallo svincolo dell’importo impegnato da parte del sistema bancario.
Si potrà annullare l’ordine di acquisto prima di ricevere la “Conferma Spedizione”. In caso di annullamento dell’ordine di acquisto oltre i tempi sopra indicati, è addebitato (anche su spesa successiva) il costo dei prodotti non più alienabili a terzi (frutta, verdura) e l’eventuale costo della consegna.
Ortofattorino vanta numerosi fornitori e per questo motivo il cliente verrà informato che determinati articoli appartengono a quel definito fornitore mentre altri ad un fornitore diverso, ne consegue che il cliente dovrà effettuare ordini separati con annessi i relativi costi di spedizione.
Spedizione e costi di consegna
Ortofattorino spedisce in tutta Italia tramite corriere espresso come Dhl, Gls, Ups, Brt, Sda, Nexive ecc.
La spedizione in tutta è garantita entro 24/36 ore lavorative (sabato e festivi esclusi) dalla presa in carico del pacco del vettore che avviene secondo queste tempistiche:
l’ordine ricevuto e concluso il lunedì, martedì, mercoledì verrà lavorato e affidato al corriere il lunedì successivo, mentre l’ordine ricevuto il giovedì, venerdì, sabato, domenica, verrà affidato al corriere entro il mercoledì successivo al fine di evitare giacenze in deposito.
Il costo di spedizione è indicato sul sito mentre sarà gratuita per una spesa superiore a   90,00 euro per una sola transazione non cumulabili con card sconto.
La spedizione per i prodotti deperibili è effettuata in scatole di cartone a doppia onda corredato da tavoletta di ghiaccio gel, per diminuire ulteriormente la deperibilità del prodotto. Il gel refrigerante (garantisce 36 ore di massima refrigerazione). I prodotti non soggetti a deperibilità saranno spediti in normali confezioni utilizzando materiali di imballaggio anti urto o inseriti nella confezione refrigerata, se il volume di acquisto consente di unire le spedizioni.
La consegna fino a 9 kg ha un costo di euro 15 così ripartito: 9,90 a carico del cliente e la restante parte resta in carico all’azienda.
In caso di acquisto da due fornitori differenti le spese di consegna passano a euro 6 per carrello, quindi verranno decurtati ulteriori euro 3,90 per ogni carrello.
Supplemento regionale Isole: per consegne in Sardegna, Sicilia e Calabria la spesa di consegna sarà pari ad euro 12,00 anziché 18,00 in quanto la restante parte resta a carico dell’azienda.
Per ordini superiori ad euro 90,00 saranno gratuite le spese di consegna.
Il minimo ordinabile è pari ad euro 35,00.
Modalità di consegna
Per ogni ordine effettuato il venditore emette documento di vendita del materiale spedito. Per l’emissione della fattura, fanno fede le informazioni fornite dal cliente all’atto dell’ordine. Il cliente può richiedere la copia della fattura o della ricevuta fiscale entro il termine di tre mesi dall’emissione.
Le spese di consegna sono a carico del cliente così come indicate nel paragrafo precedente e vengono calcolate ed indicate in sede di effettuazione dell’ordine.
Nessuna responsabilità può essere imputata ad Ortofattorino in caso di ritardo nell’evasione dell’ordine o nella consegna di quanto ordinato, per qualsiasi perdita, danno, errata o mancata consegna causati da eventi o cause di forza maggiore o caso fortuito, quali a titolo indicativo: calamità naturali, avverse condizioni atmosferiche (quali ad esempio intense nevicate), eventuali scioperi (dei propri o di altri dipendenti), incidenti a mezzi di trasporto, esplosioni, o ogni altra causa, simile o diversa.
Al momento della consegna il cliente è tenuto a controllare:
– che l’imballo risulti integro, né danneggiato, né bagnato, o comunque alterato;
– che il numero dei colli corrisponda a quanto indicato nel documento di trasporto.
-eventualmente ritirare il pacco con Riserva e firmare l’apposito modulo del corriere con questa nota.
Trascorsi 3 giorni senza che sia possibile consegnare la merce al recapito indicato nell’ordine ed in assenza di indicazioni da parte del destinatario, la spedizione verrà reinviata ad Ortofattorino e le spese saranno trattenute, la merce deperibile verrà smaltita per evitare la proliferazione batterica.
Diritto di recesso
Qualora l’utente non si ritenesse soddisfatto dell’acquisto effettuato avrà diritto di recedere dal contratto di vendita stipulato e di restituire i prodotti alimentari non deteriorabili consegnati sigillati e non aperti.
Il recesso non è consentito per i prodotti deteriorabili né per beni confezionati su misura o personalizzati.
Il diritto di recesso deve essere esercitato a pena di decadenza, mediante invio di lettera raccomandata A.R.  indirizzata a  Blu Street divisione Nutrizione   via Verdi, 23 – 24121 Bergamo , entro il termine di 14 giorni lavorativi dal giorno di ricevimento del prodotto.
La comunicazione di cui sopra dovrà essere anticipata, entro lo stesso termine, a mezzo e-mail all’indirizzo info@ortofattorino.it, purché confermata, mediante lettera raccomandata A.R., entro le 48 ore successive dall’invio dell’e-mail.
Successivamente all’esercizio del diritto di recesso effettuato alle condizioni sopra specificate, Ortofattorino concorderà con il cliente le condizioni per il ritiro o la sostituzione dei prodotti non deperibili provvedendo al riaccredito del prezzo pagato e trattenendo i costi del ritiro.
I Prodotti resi dovranno essere restituiti integri, non utilizzati e nella confezione originale.
Le uniche spese a carico del Cliente per l’esercizio del diritto di recesso sono quelle dirette di restituzione dei Prodotti ad Ortofattorino.
Reclami
Per qualsiasi segnalazione, lamentela o richiesta di informazioni è possibile contattare direttamente l’azienda utilizzando l’indirizzo: info@ortofattorino.it citando il numero riportato nella conferma dell’Ordine e possibilmente allegando una foto del prodotto consegnato. Faremo di tutto per risolvere il problema.
Controversie
Ogni controversia relativa all’applicazione, esecuzione, interpretazione e violazione del contratto stipulato online dal Cliente con Ortofattorino, è sottoposta alla giurisdizione italiana.
Per qualsiasi controversia tra le parti in merito è competente il Foro del luogo di residenza o di domicilio dell’azienda Blu Street, se ubicati nel territorio italiano.
Qualora il domicilio del Cliente o la sua residenza non siano all’interno del territorio italiano, il foro competente è quello di esecuzione del contratto ovvero il Foro di Bergamo.
Legge applicabile e rinvio
I contratti stipulati online dal Cliente con Ortofattorino sono regolati dalla Legge italiana.
Ai sensi degli artt. 1341 e 1342 c.c., il Cliente dichiara di aver letto attentamente e di accettare espressamente ed in particolare le seguenti clausole delle Condizioni Generali di Vendita; Consegna; Diritto di recesso; Reclamo Controversie; Legge applicabile e rinvio.
Modifiche a Termini e Condizioni d’Utilizzo
Ortofattorino si riserva il diritto, a sua esclusiva discrezione, di modificare, sospendere e/o risolvere i presenti Termini e Condizioni di Utilizzo, nonché di modificare, sospendere e/o cessare la fornitura del Servizio e/o di parte di esso in qualsiasi momento, per qualsiasi motivo, con o senza preavviso. Ortofattorino non avrà alcuna responsabilità per la sospensione, modificazione e/o cessazione del Servizio.
La Società si riserva il diritto di rivedere i Termini e le Condizioni del presente Accordo in qualsiasi momento. Qualunque modifica sarà vincolante ed efficace immediatamente dopo la notifica delle modifiche dell’Accordo comunicata mezzo mail. L’uso continuato del sito da parte tua comporta l’accettazione di qualsiasi revisione dei Termini e delle Condizioni del presente Accordo.
Ortofattorino osserva la legge sulle vendite a distanza (D. Lgs. 206/2005).